ERP a confronto » Affidabilità

Indicatore di Affidabilità

Questo indicatore misura la capacità del software di mantenere il livello di prestazione quando viene utilizzato in specifiche condizioni.

Possibili limitazioni all’affidabilità del software possono essere causate da errori nei requisiti, nella progettazione e nel codice.

Le evidenze di tali errori possono essere rilevate a seconda delle condizioni in cui il software è utilizzato oppure alle opzioni scelte, piuttosto che al momento in cui è utilizzato.

Le caratteristiche di un prodotto software poste sotto osservazione appartenenti alla affidabilità sono:

  • La maturità, cioè la capacità di evitare che si verifichino errori o siano prodotti risultati non corretti in fase di esecuzione.
  • La tolleranza ai guasti, cioè la capacità di mantenere il livello di prestazioni in caso di errori di programmazione o di malfunzionamenti.
  • La recuperabilità, cioè la capacità di ripristinare il livello di prestazioni e di recuperare i dati direttamente coinvolti in caso di errori o malfunzionamenti.
  • La disponibilità operativa, cioè la capacità del prodotto di rimanere operativo per il tempo necessario a completare una specifica attività in determinate condizioni di utilizzo.
  • L’aderenza all’affidabilità, cioè la capacità di aderire a standard, convenzioni e regole relative all’affidabilità.
Embyon
ERPNext
E/Impresa
Gamma Alyante Enterprise
iDempiere
JGalileo
Mexal
Microsoft Dynamics NAV
Odoo
Panthera
SAP Business One
UP! Userportal